Bimbimbici

Bimbimbici: una giornata di festa e di proposte

Nata nel 2000 come iniziativa FIAB rivolta al mondo della scuola, alle famiglie e ai bambini con lo slogan “Strade sicure casa-scuola”, Bimbimbici è diventata ben presto un importante appuntamento nazionale sui temi della mobilità in sicurezza e autonomia da parte dei più piccoli.

Una giornata di festa. Sì, perché nella domenica di maggio in cui si tiene Bimbimbici i bambini e le bambine possono pedalare in allegria lungo strade e piazze insieme ai loro genitori e ai loro amici. Il “popolo” di Bimbimbici che si snoda in tante città italiane è una carovana multicolore e festosa di grandi e piccini che pedalano in allegria.

Una giornata di proposte. Sì, perché Bimbimbici è un’occasione per riflettere sul complesso rapporto tra spazi urbani e categorie più vulnerabili. “Strade sicure casa-scuola” significa sollecitare le amministrazioni comunali e ridisegnare la città e i suoi spazi a misura di chi è in maggiore difficoltà a muoversi in autonomia, come lo sono appunto i bambini.

Bimbimbici è una manifestazione patrocinata dal Ministero della Salute per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi