La nostra Associazione nasce come “Amici della Bicicletta” nel 1989 e nel 1990 aderisce alla FIAB, oggi Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. In tutti questi anni abbiamo mirato a promuovere la cultura e la pratica della bicicletta quale mezzo di attività fisica, di conoscenza del territorio e di mobilità urbana non motorizzata.
La linea verde che unisce questi diversi aspetti è la sicurezza di chi va in bicicletta, senza la quale non è possibile alcuna promozione e pratica della bicicletta stessa.
In questo senso sono da leggere le tante attività cicloturistiche che promuoviamo nel territorio Senese, i cicloviaggi in Italia e all’estero, le iniziative rivolte ai più piccoli, come Bimbimbici, i dibattiti e i progetti sulla mobilità urbana, le iniziative culturali, come il concorso letterario Scateniamoci.
La Strada è di tutti” – potremmo aggiungere “ a partire dal più vulnerabile ” – è lo slogan di una serie di iniziative sulla condivisione della strada e sulla sicurezza di chi si sposta in bicicletta con cui FIAB Siena Amici della Bicicletta, unitamente ad altre realtà riunite nel Tavolo delle associazioni ciclistiche, si è proposta alla città.
“
Il “Festival della mobilità e del turismo sostenibile”, la cui prima edizione si è tenuta nel maggio 2022, è uno dei risultati concreti di tali attività.
Altro tema su cui muove FIAB Siena è quello della promozione delle grandi ciclovie ; in primis, la Francigena in bicicletta e la Due Mari ciclabile, due ciclovie di interesse regionale e nazionale, che attraversano tutto il territorio senese e che hanno enormi potenzialità per lo sviluppo del cicloturismo: La nostra Associazione, componente del Coordinamento FIAB Toscana, è anche attiva nel sostegno alla realizzazione della Ciclovia dell’Arno; al proposito, intendiamo ricordare la realizzazione della ciclostaffetta “Un percorso che unisce”, tesa alla promozione di un tracciato che si sviluppa su di un.
Infine, ma non perché meno importanti, vogliamo ricordare le finalità di promozione sociale, relazioni di conoscenza, confronto di idee, solidarietà con i più svantaggiati che da sempre hanno accompagnato il percorso di vita e i dati distintivi della nostra Associazione.