adbsiena

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Varie ADB Inviato al Comune un piano emergenziale per la mobilità urbana

Inviato al Comune un piano emergenziale per la mobilità urbana

E-mail Stampa PDF

FIAB Siena, Sienaintelligente, Pedale Senese e WWF Siena inviano al Comune un piano emergenziale per la mobilità urbana.

“Per la mobilità ciclistica in sicurezza è possibile realizzare subito corsie ciclabili con poche risorse”.

Tra le molte emergenze che la pandemia Covid19 ha posto con drammatica urgenza, quella della mobilità urbana risulta centrale per una nuova vivibilità delle città italiane. Per rispondere alle conseguenze che le norme di distanziamento sociale hanno inevitabilmente causato – vedi il settore del trasporto pubblico locale – e per guardare con rinnovata fiducia ad una mobilità nuova, meno inquinante e rispettosa dei diritti di tutti, le associazioni FIAB Siena Amici della Bicicletta, Pedale Senese, Sienaintelligente e WWF Siena hanno elaborato e inviato al Sindaco De Mossi una proposta denominata Piano Emergenziale per la Mobilità Urbana Post-Covid. Tale proposta vuole dare forza e spazio a forme di mobilità non congestionanti, per evitare che la tanto auspicata “ripartenza” non resti penalizzata da una cattiva gestione della mobilità urbana moltiplicatrice di traffico motorizzato.

Download PDF Rete ciclabile emergenziale

Siena – Rete ciclabile emergenziale per la Mobilità Urbana post - Covid19

Scendendo nel dettaglio, la proposta si concentra sui quartieri Petriccio-Acquacalda, sull’asse Stellino-Porta Camollia, con la variante di via Mameli-via Avignone, e sull’anello San Prospero- San Domenico-La Lizza. Aree densamente abitate che presentano significativi poli attrattori di traffico (scuole, impianti sportivi, aziende e imprese come la GSK e il MPS, supermercati ecc.) e che si sviluppano in un territorio che non propone forti altimetrie per la mobilità in bicicletta.

Presupposto della proposta è l’istituzione in tutti questi quartieri di “zone 30” con puntuali interventi di moderazione del traffico che permettano una mobilità sicura ad ogni utente della strada. Detto ciò, date le caratteristiche delle carreggiate – ampiezza e presenza di percorsi a traffico interdetto alle auto – lo studio propone la creazione di corsie ciclabili (da non confondersi con piste ciclabili vere e proprie). Come previsto e disciplinato dall'art. 229 c.3 lettera “a” punto 2 del D.L. 34/2020 (“Decreto Rilancio”), si tratta di settori della carreggiata stradale già esistente delimitati per mezzo di una striscia bianca discontinua e destinati alla circolazione delle biciclette.

Tutti gli interventi ipotizzati sono a basso costo, realizzabili in tempi contenuti, proprio per dare risposte rapide alle esigenze del momento, e collegabili con i contenuti che dovrebbe avere il PUMS di Siena, una volta definitivamente approvato.

Infine questo Piano Emergenziale per la Mobilità Urbana Post-Covid, implementabile con inderogabili interventi sul bike sharing, potrà costituire un modello, da verificare ed eventualmente migliorare, per un’estensione ad altre zone cittadine, come ad esempio la zona sud.

L’auspicio dei promotori è che la Giunta convochi in tempi rapidi gli estensori del progetto per una sua discussione e attuazione.

FIAB Siena Amici della Bicicletta

Forum Sienaintelligente

Pedale Senese

WWF Siena

 

Banner
Banner

calendario ADB

Luglio 2020
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

prossimi eventi

Sabato 12 Settembre - ore 08:00
AMATRICE E ....L'AMATRICIANA
Banner
Banner
Banner