adbsiena

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Varie ADB lettera ai candidati a Sindaco di Siena

lettera ai candidati a Sindaco di Siena

E-mail Stampa PDF

L’Associazione Fiab Amici della Bicicletta di Siena “F.Bacconi” (v. nota), da molti anni impegnata nello sviluppo dell’uso della bicicletta quale mezzo ecologico ad alta efficienza energetica che non consuma, non produce emissioni, non ingombra, non fa rumore e che perciò rappresenta una delle soluzioni per migliorare il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore, Le invia il presente documento, quale proposta di discussione, se lo riterrà opportuno, per dare alla prossima Amministrazione Comunale una più incisiva impronta sui temi della mobilità ciclistica.

In estrema sintesi le nostre proposte:

1. istituzione dell’”Ufficio Comunale Mobilità Ciclistica” con il compito di coordinare le diverse attività comunali relative allo sviluppo della mobilità ciclistica (urbanistica, infrastrutture, turismo, promozione, formazione, manutenzione);

2. stesura di un Biciplan di Siena che individui la fattibilità di una rete ciclabile suddivisa in piste esistenti, in progettazione/realizzazione, e da realizzare;

3. impegno a finanziare progetti che promuovano l’uso della bici negli spostamenti casa-lavoro (bike at work) e casa-scuola (bicibus-pedibus);

4. installazione di rastrelliere nei punti strategici della città e la previsione di spazi per la sosta delle biciclette negli edifici pubblici e privati (condomini) con notevole presenza di persone;

5. completamento delle opere in corso quali la ciclabile Siena Nord-Ruffolo e la Ciclo-Pedonale del Fosso di Ravacciano;

6. previsione di adeguati investimenti annuali destinati alla progressiva realizzazione di una rete ciclabile comunale ed ad iniziative di miglioramento della sicurezza di chi si sposta in bici (zone 30, attraversamenti stradali rialzati, ecc.);

7. progetti per il finanziamento di un bonus per l’acquisto di bici a pedalata assistita;

8. potenziamento del bike-sharing con miglioramento dell’attuale servizio (aumento stazioni e nuove e-bike);

9. impegno a sollecitare le aziende di trasporti per migliorare l’intermodalità di treno-bici o di autobus-bici.

Mettere in campo queste azioni fornirebbe una concreta risposta al crescente uso della bicicletta da parte dei cittadini, studenti e turisti nel nostro comune, come è stato rilevato nei sondaggi sull’uso della bici realizzati dalla ns. Associazione negli anni passati. Molte persone in presenza di una pista ciclabile sicura, zone 30 e piani di moderazione del traffico, lascerebbero volentieri l’auto a casa per raggiungere il posto di lavoro in bici, per cui crediamo che sviluppare la ciclabilità sia una risposta coerente ai problemi causati da un utilizzo abnorme del mezzo motorizzato privato negli spostamenti urbani.

Ultima annotazione. Il mercato cicloturistico in Europa vale 44 miliardi di euro ed il territorio senese ha una potenzialità enorme dal punto di vista attrattivo dovuta ai suoi paesaggi unici, alla sua storia e cultura, ai suoi prodotti tipici locali. Investire in ciclabilità urbana ha un rapporto stretto con lo sviluppo del cicloturismo, risorsa importante per l’economia del nostro territorio che va sostenuta con piani di rete con i comuni contermini in un quadro provinciale che prevede l’ultimazione dal percorso ciclabile Colle-Poggibonsi-Siena-Buonconvento e del tracciato della Francigena in bicicletta.

La nostra città ha bisogno di soluzioni concrete per “affrontare con urgenza i problemi legati all’inquinamento atmosferico, alla salute dei cittadini, all’uso dello spazio pubblico, alla sicurezza delle strade ed oggi “la bicicletta può essere una soluzione efficace e che porta risultati in tempi brevi con investimenti contenuti”. Questi temi sono trasversali e non possono essere appannaggio di un solo schieramento partitico per questo chiediamo a tutti i candidati un impegno esplicito su questi temi.

Ringraziando per la cortese attenzione, siamo a chiederLe quali iniziative sulla mobilità ciclistica sono previste nel suo programma elettorale, quali ns. proposte condivide e se desidera avere un incontro con la ns. Associazione.

Cordiali saluti.

Il Presidente FIAB ADB Siena

(Alberto Paggetti - cell. 3357697388)

 

CHI SIAMO:

La Fiab ADB Siena è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 1995, nel 1998 aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (160 Associazioni e 17.500 soci in tutt’Italia) e dal 2004 fa parte del Coordinamento Toscano FIAB.

Scopo dell’associazione è la diffusione dell’uso della bicicletta quale mezzo di locomozione semplice, economico ed ecologico, per gli spostamenti quotidiani (lavoro, scuola, svago, ecc.) e per il cicloturismo, al fine di salvaguardare la salute delle persone e valorizzare gli aspetti culturali, ambientali, storici del territorio.

Tale finalità è svolta con l’impegno in studi, progettazioni, iniziative pubbliche, convegni e dibattiti tesi a promuovere la realizzazione di attività di supporto della mobilità ciclabile quali: norme che regolano la circolazione delle biciclette, progettazione di piste ciclabili, piano delle rastrelliere, promozione di itinerari turistici in bici, proposte al PUMS e al Piano Operativo di Siena. Sotto questo profilo segnaliamo alcune delle collaborazioni con le Amministrazioni Pubbliche quali: il progetto di tracciamento con gps del tratto Toscano della Francigena Ciclabile (2013) per conto della Regione Toscana ed il Patto di Collaborazione con il Comune di Siena del 2018 (unitamente ad Associazioni Senesi) per le opere a contorno della Ciclo-Pedonale “Fosso di Ravacciano”.

Inoltre, in questi anni, l’Associazione ha promosso la cultura della mobilità ciclabile attraverso l’organizzazione di pedalate rivolte ai giovani e giovanissimi, alle famiglie, ed a chiunque a voglia di muoversi in bici (es. Bimbimbici, Una bici fa primavera, Pedalando nelle terre di Siena, la Via “Francigena” in bicicletta, ecc.).

 

Banner
Banner

calendario ADB

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

prossimi eventi

Nessun evento
Banner
Banner
Banner