adbsiena

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Fase 2 Covid-19: Cosa possiamo fare in bici

Fase 2 Covid-19: Cosa possiamo fare in bici

E-mail Stampa PDF


Qui di seguito sono indicate alcune disposizioni introdotte dal DPCM del 26/04/2020 e dall'Ordinanza PGR Toscana n. 50 del 3 maggio 2020 in vigore dal 4 maggio 2020:

bici con mascherina

  • Si può svolgere attività sportiva in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale. Si prevede l’accompagnamento da parte di una persona nel caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri.
  • Può essere svolta attività motoria individuale, o con accompagnatore per minori e persone non autosufficienti, o tra residenti nella stessa abitazione, solo a piedi o in bicicletta senza uso di mezzi diversi. Le persone che vivono insieme possono non mantenere il distanziamento sociale.
  • Sempre in auto da soli (o accompagnando minori e disabili) devono essere raggiunti i luoghi scelti per l’attività sportiva, anche nel caso in cui poi lo sport venga praticato da più persone, nel rispetto delle distanze di sicurezza.
  • L’attività motoria, che la legge distingue da quella sportiva amatoriale (nel primo caso si parla per esempio di passeggiate e gite in bici, nel secondo di trekking e ciclismo) si può fare insieme a tutta la famiglia, ma partendo e tornando da casa a piedi o in bicicletta. In questo caso dunque, niente auto, né da soli né in compagnia.
  • La mascherina non è obbligatoria quando si va in bici, ma occorre indossarla se ci fermiamo a parlare con altra persona nel caso non sia possibile mantenere la distanza sociale di almeno un metro. Per una migliore tutela della salute propria e della collettività, negli spazi aperti, in presenza di più persone, si consiglia di indossare comunque la mascherina e di mantenere la distanza intepersonale di almeno 1,80m.  


Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio 2020 09:38  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner